Fiabe e racconti
Analizziamo il significato profondo delle fiabe e dei racconti classici, con il supporto di attività e giochi.
Prima di iniziare la lettura, è importante sapere in che modo il racconto lavora sul bambino e come possiamo utilizzare questo potente strumento per aiutare a risolvere situazione spesso complesse e difficili della vita quotidiana.
Leggi i nostri appunti per approfondire l’argomento
Tutte le fiabe e i racconti

I topini di Natale
I topini di Natale – fiaba d’Avvento – A Betlemme c’era una vecchia stalla, dove viveva Remus, il bue. Il terreno era cosparso di erba e paglia.

La zucca
Lettura consigliata dai 4 anni. Questa fiaba è utile per lavorare con i bambini il senso del dovere e di ciò che deve essere fatto. Utile per i bambini della 2ª e 3ª classe della primaria.

La cicala e la formica
La cicala e la formica – Fiaba di Esopo – Indicata dai 7 anni per portare il senso della disciplina e del necessario, utile ad esempio per i bambini che non vogliono fare i compiti.

Il ginepro
Il ginepro – Dai 7 anni – Fiaba dei Fratelli Grimm – Molto tempo fa, saran duemila anni, c’era un ricco che aveva una moglie bella e pia.

La storia di Tobia
La storia di Tobia – Antico Testamento – Dal Libro di Tobia, la storia semplificata, raccontata ai bambini.

Fratellino e sorellina
Fratellino e sorellina – Dai 6 anni – Fiaba dei Fratelli Grimm – Che cosa fanno nel loro lettino il capriolo e il mio bambino? Ancora una volta fin qui verrò…

Il racconto del compleanno
Il racconto del compleanno – Il giorno del compleanno di un bambino è tradizione nelle scuole Waldorf raccontare la storia di come sia arrivato sulla terra.

Il simbolismo delle fiabe classiche
Il simbolismo delle fiabe classiche – Chi è il re? Cosa rappresenta la capra? E l’albero? E cosa sottintende l’abbandono di un bambino?

Le fiabe per la 1ª classe
Le fiabe per la 1ª classe – In prima elementare l’epoca di narrativa vede come protagoniste le fiabe dei fratelli Grimm. Ecco l’elenco per stagione e tipologia
Scegli il tuo abbonamento e usufruisci di tutto il materiale.
