L’uccellino del freddo
Racconto per bambini
Età consigliata: dai 3 anni
L'uccellino del freddo
Viene l’inverno; con le gelide tramontane raffredda ogni cosa e copre di neve e di silenzio la terra. L’inverno è lì che mette bianco sui campi, quando a un tratto vede un uccellino che va volando da una siepe all’altra. “Oh, tu che fai?” domanda. “Da dove scappi?”
“Stavo su, nella boscaglia; e sono venuto qua in basso a far due chiacchiere col mio amico pettirosso”.
“Ah sì? Il tuo amico è partito, e tu che fai qui? Perché non sei andato con lui?”
“Io non ho paura del freddo. Dopo di te tornerà la primavera; e io rimango ad aspettarla. Trre trre terit!”
“Ora comando io e non voglio che voli e canti. Esigo riposo e silenzio”.
Così dicendo l’inverno coprì di neve anche le siepi, gli orti e i giardini. L’uccellino, che si era nascosto in una catasta di legna, si trovò al mattino in mezzo alla neve, ma non si perse d’animo e ricominciò a cantare: “Trre trre terit!”
L’inverno aprì allora il sacco dei venti, dal quale uscì una tramontana così arrabbiata da far scappare anche i lupi. L’uccellino, che si era nascosto in un tronco d’albero, trovò al mattino tutto gelato, ma non si perse d’animo e ricominciò a cantare: “Trre trre terit!”
“Ma insomma, tu chi sei?”
“Io sono il Re di macchia, sono lo scricciolo, detto anche reattino.”
“Ah! E ancora non senti freddo?”
“Lo sopporto. Sono abituato ai venti delle montagne.”
L’inverno pensò e pensò, e alla fine rispose: “Sei piccolo ma ardito. Mi piaci. Resta pure con me. Sarai il mio uccellino: l’uccellin del freddo.
Altre fiabe
Storia di un topino coda lunga dal cuor contento
Storia di un topino coda lunga dal cuor contento – racconto per il mese di ottobre dei Topini Coda Lunga, di Giulia Gazza.
Storia di un topino coda lunga gentile e del suo fazzoletto a pois
Storia di un topino coda lunga gentile e del suo fazzoletto a pois – racconto per il mese di settembre dei Topini Coda Lunga, di Giulia Gazza.
Storia di una topina coda lunga che spiccò il volo
Storia di una topina coda lunga che spiccò il volo – racconto per il mese di agosto dei Topini Coda Lunga, di Giulia Gazza.