Le pulizie di primavera
Le pulizie di primavera con i bambini
Le pulizie di primavera
Eccoci arrivati al momento delle pulizie di primavera. Questo è un momento in cui rinnoviamo la nostra casa, e anche noi stessi. E dato che i bambini amano imitarci quando svolgiamo le faccende domestiche, coinvolgiamoli nelle grandi pulizie (che probabilmente occuperanno anche il fine settimana).
- Svuotare tutti i ripiani bassi della cucina e pulirli con uno straccio umido
- Svuotare tutti gli armadi dalla roba invernale e piegarla per bene, preparandola a essere riposta negli scatoloni del cambio stagionale
- Riporre la roba primaverile nell’armadio e nella cassettiera
- Girare il materasso e sprimacciare bene i cuscini
- Lavare i vetri degli infissi esterni
Puliamo gli stivali di gomma
La bella stagione e alle porte, ed è tempo di riporre nell’armadio alcune delle nostre scarpe, ma non prima di averle ripulite per bene. Soprattutto, non dimentichiamoci dei nostri stivali in gomma, che abbiamo utilizzato per saltare nelle pozzanghere e passeggiare sotto la pioggia. Per pulirli dovremo seguire alcune indicazioni specifiche.
Iniziamo prima a pulire l’esterno dei nostri stivali in gomma. Prendiamo un panno morbido inumidito e togliamo i residui di fango e terra. Con uno spazzolino vecchio puliamo con cura la suola.
Passiamo ora alla pulizia della parte interna. Avremo bisogno di un calzino che utilizzeremo come fosse un guanto. Inumidiamolo leggermente con acqua e sapone di Marsiglia; e sfregiamo l’interno degli stivali. Passiamo poi un panno morbido (o un altro calzino) inumidito solo con acqua per eliminare i residui di sapone.
Lasciamo asciugare in un luogo ben arieggiato. Per facilitare l’asciugatura potremmo utilizzare il phon a bassa temperatura, ma solo all’interno degli stivali di gomma.
Una volta asciutti, versiamo all’interno dello stivale del bicarbonato, che lasceremo a riposo per tutta la notte. Il giorno dopo rovesciamo lo stivale per eliminare bene il bicarbonato, e i nostri stivali sono ben puliti e pronti per entrare in qualche nuova pozzanghera!
Un ultimo accorgimento: quando sugli stivali si forma una patina biancastra o compaiono dei punti in cui il colore sbiadisce, versiamo su un panno qualche goccia di olio d’oliva e sfreghiamo l’esterno degli stivali.
Sacchetti profumati
Portiamo un po’ di primavera anche nei nostri armadi e cassetti.
Per realizzare l’attività ci occorre:
- Riso
- Sale fino
- Olio essenziale
- Bicarbonato
- Fiori secchi
- Saponetta
- Talco profumato
Mescoliamo in una ciotola, in parti uguali, sale e riso. Le dosi variano a seconda di quanti sacchettini vogliamo realizzare. Le dosi per due sacchettini sono: 2 cucchiaini abbondanti di riso e 2 cucchiaini abbondanti di sale.
Poi aggiungiamo al sale e riso qualche goccia di olio essenziale. Anche in questo caso la quantità di olio essenziale la decidiamo a seconda della profumazione che desideriamo, se delicata o tenue.
Aggiungiamo infine 3 cucchiai di bicarbonato, che è un ingrediente naturale cattura odori e un buon rimedio contro l’umidità.
Per abbellire il vostro composto possiamo aggiungere a piacimento dei fiori secchi o del semplice pot-pourri. A questo punto trasferiamo il tutto in sacchettini di tessuto e chiudiamo con un bel fiocco.
Ora riponiamo i nostri sacchetti dentro gli armadi e nei cassetti.
Spray protettivo per capelli
Ci siamo presi cura della nostra casa, e ora è il momento di fare qualcosa anche per noi.
L’estate è alle porte e in questo periodo, in cui il sole è più forte, dobbiamo pensare a proteggere i nostri capelli. Prepariamo insieme ai bimbi uno spray protettivo per loro, miscelando in una bottiglietta spray i seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaio del gel di una foglia di Aloe Vera
- 1 cucchiaio di olio di jojoba (in alternativa olio di cocco o olio d’oliva)
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 4 gocce di olio essenziale a nostra scelta tra Lavanda, Camomilla, Geranio e Rosmarino
- 5 cucchiai di un idrolato naturale, o di un semplice tonico purché completamente naturale
Spruzzato su tutti i capelli, questo spray ci aiuterà a proteggerli dai raggi UV, dal vento e dalla salsedine!
La lavanda dei piedi
La tradizione Cristiana
La lavanda dei piedi è un episodio particolare che viene raccontato solo in uno dei quattro Vangeli. Si tratta del momento in cui Gesù, ritrovatosi per l’ultima volta con gli Apostoli per consumare la cena pasquale, si inginocchia e lava i piedi a ciascuno di loro. Questo gesto di assoluta umiltà da parte del Maestro verso i suoi discepoli richiama l’usanza ebraica secondo cui il capofamiglia doveva lavare le mani dei commensali prima di iniziare la cena pasquale.
La tradizione Cattolica festeggia tale rito il giorno del Giovedì Santo, ovvero tre giorni prima di Pasqua.
La lavanda dei piedi, al di là del significato religioso, mostra attraverso un gesto fisico la legge universale dell’amore, secondo la quale l’essere più “evoluto” si mette al servizio di quello “meno evoluto”. È l’amore più puro che si china con devozione verso chi sta più in basso. Questo è un momento di condivisione speciale che si può portare in famiglia.
Ci occorre solo una bacinella, che riempiremo il tanto per coprire le caviglie. Aggiungiamo all’acqua 2 gocce di olio essenziale, a scelta. Facciamo immergere i piedini al bambino e con un panno morbido di cotone (o eventualmente un piccolo asciugamano) massaggiamo delicatamente per 5 – 10 minuti.