La tessitura con il telaio

la tessitura con il telaio

Nella pedagogia Waldorf, da cui traggo spesso ispirazione, si inizia a esplorare il lavoro manuale già nel primo settennio. Inizialmente ci si concentra sul differente utilizzo delle mani, e solo in seguito, nel secondo settennio, sull’acquisizione delle competenze specifiche. 

Ci sono tanti meravigliosi progetti di lavoro manuale che possiamo esplorare, tra cui la maglia a dito, la lavorazione della lana cardata (o lana fiaba), il cucito, l’infeltrimento della lana e altri lavori artigianali di ispirazione naturale, ma uno in particolare è parte integrante della nostra routine: il telaio.

La tessitura tramite l’utilizzo del telaio è estremamente importante, soprattutto per i bambini dai 5 anni, che iniziano le attività propedeutiche alla scrittura. 

Ci saranno periodi in cui guideremo questa attività, ad esempio durante l’Avvento, e altri in cui lasceremo il bambino libero di esprimersi.

Vediamo ora che telaio scegliere in base alle nostre esigenze, e come si utilizza un telaio per tessere.

Come scegliere il telaio giusto

Per prima cosa dovremmo decidere che tipologia di telaio utilizzare. Ce ne sono di diversi tipi.

Per continuare a leggere hai bisogno di un'iscrizione.

Iscriviti o entra nel tuo account:

Le ultime risorse

I topini di Natale

I topini di Natale

I topini di Natale – fiaba d’Avvento – A Betlemme c’era una vecchia stalla, dove viveva Remus, il bue. Il terreno era cosparso di erba e paglia.

Leggi Tutto »
Torna in alto