Crea il tuo bucaneve.
Il bucaneve è il fiore invernale per eccellenza. Il suo nome deriva dal greco e nasce dall’unione delle seguenti parole: gala (latte), anthos (fiore) e nivalis (nella neve).
Fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae e lo troviamo per lo più nei sottoboschi del nostro Paese, soprattutto nella zona settentrionale fino a oltre 1000 metri di quota: per questo viene considerato a tutti gli effetti un fiore di montagna.
La fioritura si può avvistare già dalla fine di gennaio e l’inizio di febbraio, in coincidenza con l’arrivo della Candelora.
Per approfondire: Celebrare la Candelora
I maestri

Giulia Dinale
Co-fondatrice di PARENTA, mamma di tre splendide bambine, esperta in wild living e outdoor education, pedagogia Waldorf, mi occupo di creatività con materiali naturali.
Visualizza il mini-corso
10min
Benvenuti nel mini-corso che vi illustrerà i vari passi per realizzare il vostro bucaneve di lana. Di seguito i due video.
Per continuare a leggere hai bisogno di un'iscrizione.
Iscriviti o entra nel tuo account:
Le ultime risorse

Racconto di marzo dei topini coda lunga
Storia di un topino coda lunga e della sua eroica prodezza – racconto per il mese di marzo dei Topini Coda Lunga, di Giulia Gazza.

Racconto di febbraio dei topini coda lunga
Storia di una topina coda lunga che scelse di abitare il carrubo del giardino della casina tra le roverelle – racconto per il mese di febbraio dei Topini Coda Lunga, di Giulia Gazza.

Racconto di gennaio dei topini coda lunga
Storia di un topino e una topina coda lunga e del loro inestimabile coraggio – racconto per il mese di gennaio dei Topini Coda Lunga, di Giulia Gazza.