I libri di lettura: 1ª – 8ª classe

I libri di lettura: 1ª - 8ª classe

I libri di lettura per bambini, dalla 1ª all’8ª classe.
Una guida per scegliere tra le diverse letture.

Quando scegliamo i libri per i nostri bambini, dobbiamo ricordarci che stiamo scegliendo dei libri per sostenere lo sviluppo dell’anima della sua anima e, allo stesso tempo, per avvicinarlo alla letteratura.

Introduzione alla lettura

Le letture fino ai 9 anni

Per i primi nove anni dell’infanzia, il mondo è buono: anche se i problemi sorgono, sono sempre risolvibili, i cattivi ottengono i loro giusti castighi e le storie finiscono tutte con un lieto fine.

Durante la prima infanzia, i bambini stanno imparando a conoscere il loro mondo attraverso i personaggi archetipici e le trame delle fiabe, generalmente dei Fratelli Grimm. Il prevedibile è rassicurante, e i bambini chiedono di sentire le stesse storie più e più volte.

Man mano che i bambini crescono, affinano la capacità di vivere anche con l’incertezza; in questo momento è possibile introdurre, lentamente, racconti più lunghi che potrebbero estendersi anche a un paio di giorni (di solito questo viene dopo il sesto compleanno).

Cosa evitare a questa età

Prima regola: leggere sempre le storie prima di presentarle ai bambini, per assicurarsi che la storia vada bene per quei bambini e sia adatta al loro grado di sviluppo. Le storie consigliate per la stessa età, potrebbero non andare bene in quel preciso momento, nella vita di quei bambini.

Per continuare a leggere hai bisogno di un'iscrizione.

Iscriviti o entra nel tuo account:

Le ultime risorse

I topini di Natale

I topini di Natale

I topini di Natale – fiaba d’Avvento – A Betlemme c’era una vecchia stalla, dove viveva Remus, il bue. Il terreno era cosparso di erba e paglia.

Leggi Tutto »
Torna in alto