I giochi olimpici della 5ª classe Waldorf

olimpiadi waldorf

In diverse parti del mondo, gruppi di scuole Waldorf si riuniscono per partecipare a quello che viene chiamato Il Pentathlon, ovvero i Giochi olimpici dell’antica Grecia. Ma in cosa consiste realmente?

Il Pentathlon

Ogni primavera, i bambini di quinta elementare di diverse scuole si riuniscono, generalmente nella capitale del Paese, per celebrare l’antico Pentathlon greco.

Dal punto di vista didattico, gli studenti vivono attraverso le Olimpiadi i tratti caratteristici dell’età d’oro dell’antica Grecia. Le storie portate in classe dall’insegnante creano nei bambini un’immagine della cultura greca, che verrà poi sperimentata, fisicamente ed emotivamente, nel Pentathlon di quinta elementare.

Lo svolgimento dei giochi

I bambini sono divisi in città-stato (Sparta, Troia, Atene, ecc.) con i rappresentanti di ogni scuola. Poi gareggiano come squadra in cinque eventi sportivi: il salto in lungo, la staffetta, la lotta greca, il disco e il giavellotto. In totale dura due giorni, e si conclude con una festa celebrativa, che include la cerimonia di premiazione.

Benché la sua durata sia breve, la preparazione per i giochi è un viaggio di un anno. 

Per continuare a leggere hai bisogno di un'iscrizione.

Iscriviti o entra nel tuo account:

Le ultime risorse

I topini di Natale

I topini di Natale

I topini di Natale – fiaba d’Avvento – A Betlemme c’era una vecchia stalla, dove viveva Remus, il bue. Il terreno era cosparso di erba e paglia.

Leggi Tutto »
Torna in alto