Esercizi dello zoo

Esercizi degli animali

Esercizi dello zoo per bambini, per lavorare sull’armonia del corpo e lo sviluppo dei riflessi primari.

È stata suggerita l’immagine degli animali per dare vivacità agli esercizi, che il bambino dovrà svolgere per circa 15 minuti al giorno, o, ancora meglio, prima di colazione e prima di cena. Si raccomanda di alternare gli animali quotidianamente.

Prima di portare questi esercizi al bambino, proviamo il loro effetto su di noi, ponendo attenzione ai movimenti che compiamo. In tal modo, quando li porteremo al bambino, saremo più consapevoli e potremmo presentarli magari accompagnati da una storia, come quella che riporto di seguito.

Questi esercizi sono stati creati da Audrey McAllen, esperto in pedagogia di sostegno.

Esercizi dello zoo

Il piccolo Giulio viveva in una grande fattoria, vicino al mare. Ogni mattina prima di andare a scuola, e ogni sera prima di andare a dormire, Giulio andava a trovare gli animali della fattoria. 

1. Il pesce grazioso

  • Sdraiato sulla pancia, con il mento a terra, le braccia ai lati del corpo e le gambe dritte unite.
  • Il bambino si piega lentamente ai lati della vita, sollevando e girando la testa per guardare i piedi, che scivolano sullo stesso lato; prima da una parte, poi dall’altra. Tre volte per lato.

Questo esercizio è risultato particolarmente utile per i bambini che, da piccoli, hanno subito un’interruzione nei movimenti, per i bambini con riflesso tonico simmetrico del collo (STNR) non trasformato e per i bambini che non gattonano.

Per continuare a leggere hai bisogno di un'iscrizione.

Iscriviti o entra nel tuo account:

Le ultime risorse

Torna in alto