Esempi di routine familiare

Esempi di routine familiare

È stato studiato che chi è abituato a curare con regolarità i pasti e il sonno, e a svolgere attività con costanza e ritmo, affronta i problemi della vita quotidiana con maggiore fiducia ed efficienza. Inoltre, chi ha maggiore cura del ritmo è meno dipendente dagli eventi esterni e dagli impulsi momentanei, e mostra una maggiore elasticità nell’adattarsi a tutte le situazioni. E questo vale ancor di più per i bambini. 

La regolare ripetizione di tutta una serie di attività crea sicurezza e fiducia nel bambino, dandogli una coerenza interiore e un maggiore senso di controllo sulla propria vita. Sa cosa aspettarsi, e questo lo rende più sicuro.

Ecco alcuni esempi di routine familiare.

Esempi di Routine senza scuola

Senza scuola e senza orari

  • Routine del Risveglio
  • Colazione e cura personale: interscambiabili, a seconda che si preferisca o meno vestire i bambini dopo aver mangiato
  • Gioco libero in casa, mentre i genitori si preparano per la giornata e svolgono alcune faccende domestiche. A disposizione del bambino ci sono i giochi della cucinetta, le costruzioni e il materiale da disegno (fogli bianchi e mattoncini di cera riposti in un cesto sul tavolo).
  • Merenda
  • Attività del giorno del curriculum 
  • Gioco libero all’aria aperta o passeggiata
  • Pranzo
  • Routine del Pomeriggio, con eventuale riposino o momento di rilassamento (meditazione)
  • Momento di riattivazione del corpo, in cui si può disegnare, preparare le recite o giocare con il teatrino delle ombre
  • Merenda
  • Gioco al parco, esplorazioni in natura, oppure attività musicali, artistiche e di movimento. Si può partecipare a dei laboratori creativi o di lettura, in modo da offrire al bambino anche occasioni di socialità strutturata.
  • Cena
  • Rassettare la casa, con l’aiuto del bambino
  • Routine della Buonanotte, con la lettura della fiaba (senza illustrazioni)

Senza scuola e con orari di Autunno/Inverno

  • 07:00 – Routine del Risveglio
  • 07:30 – Colazione e cura personale: interscambiabili, a seconda che si preferisca o meno vestire i bambini dopo aver mangiato
  • 09:00 – Gioco libero in casa, mentre i genitori si preparano per la giornata e svolgono alcune faccende domestiche. A disposizione del bambino ci sono i giochi della cucinetta, le costruzioni e il materiale da disegno (fogli bianchi e mattoncini di cera riposti in un cesto sul tavolo).
  • 09:30 – Merenda
  • 10:00 – Attività del giorno del curriculum 
  • 11:00 – Gioco libero all’aria aperta o passeggiata
  • 12:30 – Pranzo
  • 13:00 – Routine del Pomeriggio, con eventuale riposino o momento di rilassamento (meditazione)
  • 14:30 – Momento di riattivazione del corpo, in cui si può disegnare, preparare le recite o giocare con il teatrino delle ombre
  • 15:30 – Merenda
  • 16:00 – Gioco al parco, esplorazioni in natura, oppure attività musicali, artistiche e di movimento. Si può partecipare a dei laboratori creativi o di lettura, in modo da offrire al bambino anche occasioni di socialità strutturata.
  • 18:00 – Cena
  • 18:45 – Rassettare la casa, con l’aiuto del bambino
  • 19:00 – Routine della Buonanotte, con la lettura della fiaba (senza illustrazioni)

Senza scuola e con orari di Primavera/Estate

  • 08:00 – Routine del Risveglio
  • 08:30 – Colazione e cura personale: interscambiabili, a seconda che si preferisca o meno vestire i bambini dopo aver mangiato
  • 10:00 – Gioco libero in casa, mentre i genitori si preparano per la giornata e svolgono alcune faccende domestiche. A disposizione del bambino ci sono i giochi della cucinetta, le costruzioni e il materiale da disegno (fogli bianchi e mattoncini di cera riposti in un cesto sul tavolo).
  • 10:30 – Merenda
  • 11:00 – Attività del giorno del curriculum 
  • 12:00 – Gioco libero all’aria aperta o passeggiata
  • 13:30 – Pranzo
  • 14:00 – Routine del Pomeriggio, con eventuale riposino o momento di rilassamento (meditazione)
  • 15:30 – Momento di riattivazione del corpo, in cui si può disegnare, preparare le recite o giocare con il teatrino delle ombre
  • 16:30 – Merenda
  • 17:00 – Gioco al parco, esplorazioni in natura, oppure attività musicali, artistiche e di movimento. Si può partecipare a dei laboratori creativi o di lettura, in modo da offrire al bambino anche occasioni di socialità strutturata.
  • 19:00 – Cena
  • 19:45 – Rassettare la casa, con l’aiuto del bambino
  • 20:00 – Routine della Buonanotte, con la lettura della fiaba (senza illustrazioni)

Esempi di Routine con la scuola

Con la scuola e senza orari

  • Routine del Risveglio
  • Colazione e cura personale: interscambiabili, a seconda che si preferisca o meno vestire i bambini dopo aver mangiato
  • Scuola
  • Routine del Pomeriggio, con eventuale riposino o momento di rilassamento (meditazione)
  • Momento di riattivazione del corpo, in cui si può disegnare, preparare le recite o giocare con il teatrino delle ombre
  • Merenda
  • Gioco libero all’aria aperta o breve passeggiata
  • Attività del giorno del curriculum
  • Cena
  • Routine della Buonanotte, con la lettura della fiaba (senza illustrazioni)

Con la scuola e con orari di Autunno/Inverno

  • 06:30 – Routine del Risveglio
  • 07:00 – Colazione e cura personale: interscambiabili, a seconda che si preferisca o meno vestire i bambini dopo aver mangiato
  • 08:20 – Scuola
  • 14:30 – Routine del Pomeriggio, con eventuale riposino o momento di rilassamento (meditazione)
  • 15:30 – Momento di riattivazione del corpo, in cui si può disegnare, preparare le recite o giocare con il teatrino delle ombre
  • 16:00 – Merenda
  • 16:30 – Gioco libero all’aria aperta o breve passeggiata
  • 17:30 – Attività del giorno del curriculum
  • 18:30 – Cena
  • 19:00 – Routine della Buonanotte, con la lettura della fiaba (senza illustrazioni)

Con la scuola e con orari di Primavera/Estate

  • 06:30 – Routine del Risveglio
  • 07:00 – Colazione e cura personale: interscambiabili, a seconda che si preferisca o meno vestire i bambini dopo aver mangiato
  • 08:20 – Scuola
  • 14:30 – Routine del Pomeriggio, con eventuale riposino o momento di rilassamento (meditazione)
  • 16:00 – Momento di riattivazione del corpo, in cui si può disegnare, preparare le recite o giocare con il teatrino delle ombre
  • 16:30 – Merenda
  • 17:00 – Gioco libero all’aria aperta o breve passeggiata
  • 18:30 – Attività del giorno del curriculum
  • 19:30 – Cena
  • 20:00 – Routine della Buonanotte, con la lettura della fiaba (senza illustrazioni)

Risorse simili

Torna in alto