Creiamo il ritmo familiare

organizzare il ritmo familiare

È stato studiato che chi è abituato a curare con regolarità i pasti e il sonno, e a svolgere attività con costanza e ritmo, affronta i problemi della vita quotidiana con maggiore fiducia ed efficienza. Inoltre, chi ha maggiore cura del ritmo è meno dipendente dagli eventi esterni e dagli impulsi momentanei, e mostra una maggiore elasticità nell’adattarsi a tutte le situazioni. E questo vale ancor di più per i bambini. 

La regolare ripetizione di tutta una serie di attività crea sicurezza e fiducia nel bambino, dandogli una coerenza interiore e un maggiore senso di controllo sulla propria vita. Sa cosa aspettarsi, e questo lo rende più sicuro.

Creiamo il ritmo familiare

Tutti noi ci muoviamo attraverso dei ritmi ripetuti ciclicamente: 

  • anni
  • stagioni
  • mesi
  • settimane
  • giorni
  • respiri
  • battiti 

Partendo dall’alto, possiamo iniziare a creare la routine che ci accompagnerà durante tutto l’anno, tenendo presente che noi abbiamo la possibilità di gestire solo due dei suddetti ritmi: le settimane e i giorni. 

1. Scegliere le feste e le ricorrenze

Soffermiamoci sui primi tre cicli:

Il ritmo dell'anno

Influisce poco sul nostro programma, ma per chi vive in viaggio, o viaggia tanto, è bene sapere che esiste un adattamento ritmico annuale di lungo periodo, per cui ad esempio se si soggiorna per più di un anno in un luogo, e si sperimenta due volte lo stesso momento annuale, ci si sente “a casa”; e se si vive in un luogo per più di sette anni inizia a farsi strada un sentimento di “patria”. 

Per continuare a leggere hai bisogno di un'iscrizione.

Iscriviti o entra nel tuo account:

Risorse simili

I topini di Natale

I topini di Natale

I topini di Natale – fiaba d’Avvento – A Betlemme c’era una vecchia stalla, dove viveva Remus, il bue. Il terreno era cosparso di erba e paglia.

Leggi Tutto »
Torna in alto