Come vivere la natura con i bambini durante l’anno
Come vivere la natura con i bambini durante tutto l’anno
Esplorando la natura – curriculum annuale
Autunno
Settembre
- I semi.
- Caccia alle piccole bestioline.
- La luna del raccolto (il raccolto e la sua conservazione).
- L’equinozio d’autunno.
Ottobre
- Foglie autunnali.
- Studio autunnale dello stagno o laghetto.
- Gli alberi in autunno.
- Le zucche.
Novembre
- I funghi.
- Il muschio.
- I licheni.
- Il clima.
Inverno
Dicembre
- Le piante dell’Avvento.
- Gli uccelli.
- Il solstizio d’inverno.
- I dodici giorni di Natale.
Gennaio
- Il cielo invernale.
- La luna.
- Gli alberi in inverno.
- Studio invernale dello stagno o laghetto.
Febbraio
- La candelora (2 febbraio)
- I lombrichi.
- I sempreverdi.
- Gita nei campi.
Primavera
Marzo
- La nidificazione degli uccelli.
- Studio primaverile dello stagno o laghetto.
- L’equinozio di primavera.
- Le lumache.
Aprile
- Gli alberi in primavera.
- Il ciclo di vita delle piante.
- I fiori selvatici.
- Le erbe.
Maggio
- Gli insetti del giardino.
- I bruchi.
- Le formiche.
- Le farfalle.
Estate
Giugno
- Visita all’orto botanico.
- Le api.
- La fioritura.
- Il solstizio d’estate.
Luglio
- Gli alberi in estate.
- Il clima.
- Le falene
- Gita nei campi.
Agosto
- Sotto le stelle.
- Una passeggiata sensoriale.
- Studio estivo dello stagno o laghetto.
- Introduzione al compostaggio, che si farà tutto l’anno.
Come organizzare le settimane di esplorazione in natura
Per ogni settimana di esplorazione della natura, possiamo organizzare:
- Una passeggiata o gita esplorativa. Sarebbe interessante scegliere un luogo specifico da esplorare, che sia accessibile durante tutte le stagioni, in modo da viverne i cambiamenti.
- Libri e inventari della natura, o enciclopedie illustrate, da cui attingere per il materiale di studio.
- Fiabe e racconti della natura, che possano accompagnarci durante le settimane.
- Opere d’arte, che possono essere anche fotografie, attinenti alle tematiche naturali di ciascuna settimana.
- Il tavolo delle esplorazioni in natura, che riprende il tavolo delle stagioni della tradizione Waldorf.
- Un taccuino dell’esploratore, che conterrà i nostri appunti.
Un luogo da esplorare
Il mio consiglio è di scegliere un posto speciale per le vostre passeggiate in natura. Un luogo vicino, che sia facile da raggiungere, in modo che lo studio della natura non generi stress. Potrebbe essere un boschetto, un parco o persino il vostro giardino.
Avendo un posto regolare per lo studio della natura, diventeremo dei veri esperti del nostro piccolo angolo di mondo.
Il tavolo delle esplorazioni
I bambini amano tenere traccia dei cambiamenti stagionali e un tavolo dedicato alle nostre esplorazioni è un modo perfetto per raggiungere questo obiettivo, oltre ad aiutare i bambini ad imparare il rispetto per il mondo naturale che li circonda.
Non è necessario creare nulla di complicato, anzi, sarebbe preferibile mantenere il tavolo delle esplorazioni il più semplice possibile. Andrà bene un piccolo spazio su un tavolino, o una mensola, che sia accessibile ai bambini, ma fuori dalla portata dei più piccoli che mettono ancora le cose in bocca.
Gli oggetti da esporre includono foglie, bastoni, ciottoli e rocce, piume, ghiande, qualsiasi cosa i bambini scoprano durante le passeggiate in natura e desiderano portare a casa e mostrare. Presto si abitueranno all’idea e saranno entusiasti di aggiungere tesori al loro prezioso tavolo naturale.
Possiamo anche esporre un bel libro.
Il primo di ogni mese, ripuliamo il tavolo e leggiamo ad alta voce il racconto che abbiamo scelto per quel mese. Poi i bambini ricominciano a popolarlo, raccogliendo nuovi tesori. Questo impedisce al nostro tavolo di diventare noioso o fuori stagione.
Mantenere un tavolo delle esplorazioni aiuta i bambini a connettersi con la natura ed è un’opportunità per proseguire con le osservazioni. Ad esempio, un pomeriggio invernale può essere trascorso piacevolmente osservando i tesori sul tavolo e scegliendo qualcosa da disegnare e studiare.
Il taccuino dell'esploratore: cosa annotare
Una parte importante dello studio della natura è quello di mantenere un taccuino dove annotare ciò che si osserva durante le passeggiate. È altrettanto importante per il genitore avere un taccuino, così come lo è per il bambino. Non dobbiamo mai dimenticare che noi siamo un esempio; se mostriamo interesse per il mondo naturale, nostro figlio ci seguirà.
Non preoccupiamoci delle nostre abilità di disegno. L’obiettivo di un taccuino dell’esploratore è quello di registrare dati e osservazioni, quindi l’essenza di ciò che cogliamo è molto più importante della creazione di belle immagini. Le abilità di disegno possono essere apprese lungo il cammino. Sarà anche incoraggiante per il bambino vederci imparare qualcosa di nuovo!
Cosa annotare nel taccuino dell'esploratore della natura
Informazioni di base
- La posizione
- Data
- Ora del giorno
- Una breve nota sul tempo, che potrebbe essere anche solo un disegno.
Informazioni aggiuntive
- Nome latino dei soggetti della nostra osservazione
- Diagrammi
- Misurazioni
- Fiori o foglie pressati
- Fotografie
- Citazioni e aforismi
- Poesie
Una volta che lascerete entrare in contatto il bambino con la natura, si formerà un’abitudine che sarà fonte di gioia e quiete durante tutta la vita.
– Charlotte Mason
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