Percorso: Educare con il racconto

Benvenuti nel percorso di studio dedicato alle fiabe e ai racconti in generale. Scopriremo insieme come e quando possiamo utilizzare questo potente strumento, in che modo e quali sono i benefici che i bambini (e noi adulti) ne possiamo trarre. Inoltre vedremo quali fiabe sono adatte in base alle età del bambino.

“Più in profondità di quanto si possa immaginare, giacciono le fonti da cui sgorgano le genuine e vere fiabe che trasmettono la loro magia durante i secoli dell’evoluzione umana.”
– Rudolf Steiner

La fiaba assomiglia a un vecchio amico: è sempre presente, è leale, da buoni consigli e ci invita a riflettere, ci diverte e ci intrattiene. Inoltre, ci permette di conoscere il diverso che si trova al di là del nostro mondo, stimolando in noi la tolleranza e la curiosità.

Le fiabe ci insegnano ad affrontare la vita con coraggio. Cappuccetto Rosso entra dentro il lupo, ovvero il Male, per farne esperienza e poi risorgere sana e salva. Certo, non sempre se ne esce illesi: la vecchia nonnina, appena uscita dalla pancia del lupo, riesce a respirare a stento. Ma questa è la vita!

Come utilizzare il percorso

Il mio consiglio è di procedere a piccoli passi. Ogni giorno leggi una lezione di questa guida e utilizza gli approfondimenti che trovi indicati all’interno delle singole lezioni.

Le lezioni

Fiabe per età

◆ Riccioli d’oro e i tre orsi

Pidocchietto e pulcettina (Grimm, 30)

La pappa dolce (Grimm, 103)

La rapa gigante

L’omino di pan di zenzero

◆ La vecchia signora e il suo maialino

Per continuare lo studio

Scegli tra i nostri percorsi di approfondimento.

Scegli il tuo abbonamento e usufruisci di tutto il materiale.
Corsi - l'accademia dell'educazione
Torna in alto