Curriculum pedagogia Waldorf infantile

formazione antroposofica

Orari degli incontri

Venerdì dalle 16 alle 20.
Sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30.
Domenica dalle 10 alle 14.

Date degli incontri

  • Modulo 1: 15-16-17 settembre 2023
  • Modulo 2: 20-21-22 ottobre 2023
  • Modulo 3: 10-11-12 novembre 2023
  • Modulo 4: 8-9-10 dicembre 2023
  • Modulo 5: 19-20-21 gennaio 2024
  • Modulo 6: 16-17-18 febbraio 2024
  • Modulo 7: 1-2-3 marzo 2024
  • Modulo 8: 5-6-7 aprile 2024
  • Modulo 9: 3-4-5 maggio 2024
  • Modulo 10: 30 maggio/1-2 giugno 2024

* Date e insegnanti sensibili al cambio.

Curriculum

Prima di entrare nella specificità di ciascun modulo, è necessaria una precisazione. La domenica è dedicata alla metodologia e alla didattica della Scuola dell’infanzia, come arti manuali, teatro, disegno, pittura, giardinaggio, modellare la cera, giochi con le dita, canzoni. La suddivisione degli argomenti durante gli incontri sarà deciso dall’insegnante, in base alle necessità del gruppo.

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • La vita di Rudolf Steiner e la nascita dell’antroposofia.
  • L’osservazione Goetheana.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Chi siamo? Da dove veniamo e dove andiamo?
  • Il passaggio della Soglia e le sue sfumature nella vita terrena precedente.
  • La scelta del percorso, il karma della professione, la curva biografica spirituale, la vita
    tra la morte e la vita.
  • Laboratorio: costellazione della nascita.
  • L’essere umano e i suoi 7 corpi, la capacità dell’Anima (pensare, sentire, volontà).
    portatrici della salute fisica spirituale e spirituale, l’immagine dell’essere umano dalla sua
    costituzione, temperamento, carattere e personalità, lo sviluppo dell’anima e lo sviluppo dello spirito, la curva biografica terrena in individui e organizzazioni.
  • La natura umana e la natura della tecnologia, l’uso della tecnologia potenziando la nostra umanità.
  • Laboratorio: scrittura attiva (immaginazione, ispirazione, intuizione).

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Osservazione Goetheana

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • La Scuola Waldorf come Centro Pedagogico Spirituale, il suo lavoro nel presente e nel futuro dell’umanità.
  • Diversi punti di vista della triformazione nell’individualità di ogni istituzione.
  • Come nasce una Scuola Waldorf?L’Impulso Spirituale iniziale.
  • L’esoterismo pratico, con casi quotidiani. In particolare scopriremo l’importanza e la necessità degli esercizi del cuore (preliminari) e del chakra della laringe (cammino ottaedrico), che ci ha lasciato in eredità Rudolf Steiner, per la vita di una scuola e di ogni essere umano.
  • Lettura e lavoro meditativo del libro: Approfondire la Pedagogia Waldorf.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Origine nel mondo spirituale dell’Antroposofia, la sfera solare, la scuola di Michele e il suo impulso nella nostra epoca.
  • Le tre correnti spirituali, la risonanza nella vita terrena, la via scelta nel mondo moderno.
  • Responsabilità spirituale e responsabilità terrena, in ambito personale e sociale.
  • Laboratorio: l’arte della conversazione e dell’ascolto, osservazione fenomenologica.
  • Salute, impegno e responsabilità.
  • Fondamento degli incontri umani, un cammino verso lo spirito di ciascun individuo e della comunità.
  • Il ritmo, la sua importanza negli individui e nelle organizzazioni.
  • Cosa comporta una crisi/trauma nella struttura umana, nella struttura sociale e nelle loro biografie?
  • Colpo del destino, la ferita (negli individui e nelle organizzazioni), come affrontarla e cosa ci porta.
  • L’Arte di accompagnare: il disegno, la pittura, i racconti, la modellazione, la ritmica, la ginnastica bothmer, l’euritmia, il canto, gli strumenti di armonizzazione e la stabilizzazione dei processi. Creare un luogo sicuro o una situazione sicura.
  • La presenza, il mio Io e il Sé della comunità.
  • Il senso del lavoro di squadra e le sue dinamiche come forze del futuro.
  • Solidarietà e lo sviluppo dell’umanità umana.
  • Verità, bellezza, bontà, dal Karma lunare al Karma solare, dall’impulso alla realizzazione. Perché, cosa sono e a cosa servono?
  • Laboratorio: colpo del destino.

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Esercizi spirituali

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • Dal ritmo cosmico al ritmo umano, in classe e a scuola.
  • Manualità, teatro, disegno, pittura, giardinaggio, modellare con la cera, giochi con le dita, canzoni.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Il primo settennio, dalla nascita ai 7 anni. Che cosa vedo?
  • Il germe del futuro uomo, gravidanza e bambino del primo settenio, il legame del
    bambino e l’adulto.
  • I 12 sensi, un cammino di incarnazione, conseguenze e
    opportunità durante la gravidanza e i primi 7 anni di vita.
  • Le fasi organizzative e l’importanza della nascita.
  • La società attuale, un percorso di evoluzione, dall’individualismo al sociale.
  • Come la tecnologia interviene e mina la vita nel primo settennio e il legame interpersonale all’interno delle organizzazioni.
  • Gentilezza, come rimanere nella bontà in situazioni sociali e di crisi.
  • Laboratorio: osservazione oggettiva dalla bontà, come gli atti di gentilezza vivono in me, osservazione fenomenologica (immaginazione, ispirazione, intuizione).

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Metodologia e didattica applicata alla classe infantile.

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • Il senso spirituale dell’alimentazione e la terra, l’agricoltura Biodinamica.
  • Manualità, teatro, disegno, pittura, giardinaggio, modellare con la cera, giochi con le dita, canzoni.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Secondo settennio, il bambino dai 7 ai 14 anni.
  • Gli strumenti che possediamo per camminare nella biografia personale, il temperamento, il passaggio attraverso il Rubicone, il risveglio spirituale del bambino (non mi piace quello che vedo).
  • Interazione dei temperamenti nella vita sociale.
  • Bellezza. Il ritmo, il sonno e il respiro.
  • I videogiochi e la creatività a prescindere dalla tecnologia, una nuova realtà nell’individuo e nell’insegnante.
  • Laboratorio: l’esperienza eterica dell’incontro con un vegetale, respirando.
  • Conseguenze e opportunità nella seconda fase dello sviluppo infantile, i bambini in età scolare. Le grandi mura, in relazione alla vocazione e alla missione.
  • Lo slancio della comunità e le sue vie.
  • Laboratorio: giochi ritmici. Come mi incontro con l’altro? Il calore che vive in me.

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Metodologia e didattica applicata alla classe infantile.

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • Il ritmo annuale e il senso spirituale delle feste cristiane.
  • Manualità, teatro, disegno, pittura, giardinaggio, modellare con la cera, giochi con le dita, canzoni.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Terzo settennio, dai 14 ai 21 anni. Chi sono? Osservando il mondo dalla polarità.
  • Le strade, la via di mezzo, il rappresentante dell’umanità.
  • L’impulso biografico, appellandosi all’Io.
  • Lo slancio biografico personale e il suo impatto sociale.
  • Vivere nella realtà che vive in me, la menzogna e le trappole che ciascuno pone a sé stesso.
  • I social network, la solitudine accompagnata, pubblicare ciò che vive veramente nella comunità, la presa sociale avvicina e umanizza.
  • Osservare il mondo di oggi dalla prospettiva dell’adulto, un’adolescenza che ha bisogno di identità e verità.
  • L’ascolto, il parlare, la comprensione dei pensieri, l’empatia, la base del processo di stabilizzazione negli adolescenti.
  • La base degli incontri nell’ambito dei gruppi umani.
  • Conseguenze e opportunità nella terza fase di sviluppo.
  • Laboratorio: il corpo umano e la biologia, la comprensione del mio essere per entrare mondo, come la verità vive in me.

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Metodologia e didattica applicata alla classe infantile.

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • I 12 sensi: dall’io, all’io dell’altro.
  • I 12 sensi nell’aula, l’essere dell’insegnante.
  • Manualità, teatro, disegno, pittura, giardinaggio, modellare con la cera, giochi con le dita, canzoni.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Quarto settennio, dai 21 ai 28 anni. Il mio altro Io. Come vivere? 
  • L’incontro da adulto con gli altri, l’incontro con l’altro: perché?
  • Il mio doppio e il mio Io, il percorso della rabbia come impulso di trasformazione.
  • Arteterapia.
  • Laboratorio: l’intreccio karmico, l’incontro con l’altro (terreno o spirituale?).
  • Dall’ombra alla luce attraverso l’euritmia sociale.
  • Pratica di osservazione in gruppo.
  • Gli esercizi preliminari nella vita quotidiana.

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Metodologia e didattica applicata alla classe infantile.

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • Fasi delle organizzazioni educative
  • Manualità, teatro, disegno, pittura, giardinaggio, modellare con la cera, giochi con le dita, canzoni.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Quinto settennio, dai 28 ai 35 anni. Eccoci, toccando terra. Sono e sto.
  • Il freddo e il materialismo, o il calore e la compassione, come senso della vita.
  • Il dubbio, la menzogna e la paura. Avvicina o separa?
  • Tecnologia intelligente, automazioni, comfort.
  • Il grande dono della volontà, la vocazione nostra alleata, la
    famiglia e la comunità.
  • Uno sguardo all’interno. Talenti e impedimenti.
  • Laboratorio: ginnastica Bothmer, la verticalità mi rende umano.
  • Meditazioni ed esercizi di psico-igiene per l’adulto.
  • Esercizi pratici di auto-osservazione e osservazione dell’essere umano.

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Metodologia e didattica applicata alla classe infantile.

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • Le fiabe, il racconto artistico e le storie che curano.
  • Manualità, teatro, disegno, pittura, giardinaggio, modellare con la cera, giochi con le dita, canzoni.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Sesto settennio, dai 35 ai 42 anni. La grande domanda della vita.
  • La missione: darsi al mondo. Cosa e dove portare al mondo?
  • Il vero incontro, lo sguardo come finestra dell’anima nell’incontro con il Karma.
  • La paura, la paralisi del processo di fare quello che sono venuto a fare, la mia vocazione, la mia
    missione, gli incontri e ciò che viene scelto come impulso all’esistenza.
  • Risvegliando il Karma.
  • Laboratorio: meditazione, centro e periferia, disegno di forme, il labirinto. Disegno artistico, la paura e il coraggio per la verità, la mia verità.

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Metodologia e didattica applicata alla classe infantile.

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • Incontri umani e karma. La pazienza, la tolleranza e il perdono.
  • Introduzione alla pedagogia di sostegno.
  • Il gesto del parlare e del canto in classe.
  • Il senso spirituale della musica.

PEDAGOGIA SOCIALE ANTROPOSOFICA (sabato):

  • Settenni dello Spirito: dai 42 ai 63 anni. Il guerriero, il saggio, il maestro.
  • Vecchiaia o anzianità, i sensi sociali, la parola estranea, il pensiero estraneo, l’Io estraneo.
  • Inizio a perdere, maturità e anzianità. Uno sguardo al passato e al futuro.
  • Il rilascio con salute individuale e sociale. Re-imparare il cammino dell’accompagnamento dalla fiducia.
  • Uomo Leone, Uomo Mucca, Uomo Aquila.
  • Laboratorio: chi sono? Cosa voglio? Dove e quando posso portare nel mondo il mio Essere partendo dalla mia missione e dalla mia vocazione?

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Metodologia e didattica applicata alla classe infantile.

FONDAMENTI DI PEDAGOGIA WALDORF (venerdì sera):

  • Salute e nutrizione.
  • Osservazione del bambino e degli adulti.
  • Un approccio diverso all’osservazione del bambino, come incontro tra due esseri.
  • Il karma e il senso spirituale del cammino pedagogico Waldorf.
  • Retrospettiva cognitiva, animica e spirituale del cammino.
  • Presentazione dei lavori e rilascio dei certificati.

SCUOLA DELL’INFANZIA (domenica mattina):

  • Presentazione del lavoro finale.

Metodologia e didattica applicata alla classe infantile:

CURRICULUM DELLA DOMENICA

Lo spazio fisico: fattori importanti nella sistemazione della scuola materna e degli spazi esterni

  • Disposizione dell’aula, forma e colori (pareti, tende, decorazione murarie, suoni, illuminazione), arredamento, natura dei materiali, ordine, pulizia e fattori di sicurezza in modo da creare un ambiente propizio allo sviluppo della sensibilità artistica qualitativa.
  • Aree di gioco e materiali ludico-pedagogici (casetta, grandi costruzioni, i “mini mondi”, tessuti e basi per le casette, tavolo da lavoro, cucina, portico d’ingresso, ecc).
  • Costruzione di giocattoli (catene all’uncinetto, palle, bambole da tavola per teatrini e bambole/bebè per la casetta, nastri di feltro, imbracature per cavallucci, catene di feltro e spille, ecc.) e risorse materiali didattiche e pratiche e organizzative (l’armadio dei disegni e delle pitture, l’armadio degli acquerelli, il cassetto dei blocchi di cera; il materiale per l’acquerello, il calendario di compleanno, il tavolo della stagione, le scatole del cambio con il materiale personale di ogni bambino, gli oggetti d’igiene e la loro disposizione; campanello, triangolo o “koshi” per attirare l’attenzione dei bambini, ecc.).
  • Il giardino di gioco all’aperto (la sabbiera e alcuni giocattoli/articoli da cucina, l’orto e le piante, attrezzi da giardinaggio, altalene e strutture per arrampicarsi, di equilibrio, per appendersi, saltare, ecc.).

Una giornata all'asilo Waldorf (ritmi, routine e ripetizione)

  • Il gioco libero come attività per eccellenza.
  • I girotondi come incontro sociale di gruppo (seduti e in piedi).
  • Le transizioni tra attività e momenti della giornata.
  • Routine, buone abitudini e igiene (ringraziare prima di mangiare, cambiare le scarpe, lavare delle mani; igiene dentale; l’acqua da bere; cappelli o cappotti per andare fuori, ecc).
  • La preparazione della colazione e lo spuntino di metà mattina, gesti importanti da tenere in considerazione e partecipazione dei bambini; gli odori e i sapori; l’artistico nella presentazione del cibo (vassoio di frutta, pane, avena, ecc).
  • L’importanza dei giochi con le dita, dei giochi in grembo, dei piccoli giochi tradizionali e delle canzoni dell’epoca (costruzione del raccoglitore di materiale pedagogico didattico del corso dell’anno in aula (lemniscata con i periodi dell’anno e il respiro del pianeta Terra).
  • Scelta dei punti in aula dove si manifesta il passaggio delle epoche con elementi artistici (tenendo conto della semplicità di ogni gesto artistico).
  • Il tavolo della stagione, riflesso di ciò che accade in natura; la sua costruzione, manutenzione, metamorfosi nel tempo e cambiamento in un’altra epoca.
  • La pittura ad acquerello e tutto ciò che comporta l’attività (preparazione, realizzazione e cessazione dell’attività; obiettivi pedagogici e contributo del l’attività all’anima del bambino, dai materiali di qualità alla ricerca di alternative).
  • Il disegno con blocchi di cera (preparazione dei fogli per il disegno; il materiale sempre a disposizione dei bambini).
  • Modellare con la cera d’api. Preparazione, realizzazione e cessazione dell’attività; obiettivi pedagogici e contributo dell’attività all’anima del bambino dai materiali di qualità alla ricerca di alternative.

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