Pedagogia Waldorf

Formazione di pedagogia Waldorf online – maestro infantile e primaria

Aperte le iscrizioni – Modalità Online


Posti limitati: max 20

A chi è rivolto

Principalmente a insegnanti e futuri insegnanti, famiglie, pedagoghi, psicologi, assistenti sociali, educatori e chiunque desideri approfondire il proprio processo di formazione nell’ambito dell’educazione, dell’autoeducazione, della meditazione e della vita sociale. 

L’intenzione della formazione è quella di porre le basi della coscienza, per metterci al servizio dell’umanità. Il cammino di sviluppo personale è la porta fondamentale per continuare su sentieri che ci portano dall’individuale al sociale, dall’osservazione all’azione, dall’interesse al vivere, dalla creatività alla vita stessa: sia del bambino che dell’adulto.

NON RICHIEDE QUALIFICHE O SPECIFICHE CONOSCENZE PRECEDENTI.

Obiettivo della formazione

Le Scuole Waldorf sono piccole grandi comunità; in esse ci viene offerta l’immensa opportunità di incontrarci e nell’incontro abbiamo la possibilità di avanzare come esseri umani in libertà.

Il grande dono dell’Antroposofia è appunto la possibilità di svelare il senso di quest’incontro, che avviene in particolare tra bambino e insegnante attraverso le attività pedagogiche e l’arte: pittura con acquerello, cera, gesso, disegno, euritmia, musica e attività manuali.

Ognuno di noi è costantemente alla ricerca di un cammino di realizzazione della propria individualità, e tale cammino dipende anche da coloro con cui conviviamo. Come possiamo, nella nostra convivenza quotidiana a scuola, creare le condizioni necessarie alla realizzazione di ogni individualità? E come ogni individualità può contribuire alla realizzazione della comunità scolastica?

La formazione Waldorf sviluppa le esperienze necessarie per intraprendere tale cammino fatto di incontri; ma prima è necessario avere una completa immagine dell’essere umano e di se stessi, nonché strumenti di autoeducazione e conoscenza dei processi sociali.

Insegnanti

Gli incontri saranno tenuti da insegnanti delle Scuole Waldorf di Spagna e Terapisti Antroposofici di Spagna e America, con traduzione simultanea in italiano.

Tematiche generali trattate nella formazione

La partecipazione attiva di ogni studente, il lavoro di ricerca personale attraverso la propria biografia, la pratica degli esercizi volti ad osservare, riconoscere ed esplorare il mondo circostante, sia naturale che umano, e la conoscenza e il riconoscimento delle diverse fasi evolutive del bambino e delle istituzioni, è l’essenza della formazione. Per tale motivo, all’interno della formazione Waldorf è inclusa la formazione di Pedagogia Sociale Antroposofica.

Gli studenti, attraverso il lavoro personale, esperienziale, teorico e pratico, otterranno strumenti per la vita. Percorreremo i settenni della vita umana; sperimenteremo le facoltà del pensiero, del sentire e della volontà di ciascuno; osserveremo la storia dell’umanità come base per la comprensione di sé; sperimenteremo e indagheremo la percezione dell’ambiente, minerale, vegetale, naturale e dell’individualità umana.

La formazione sarà inoltre rivolta allo sviluppo di strumenti e capacità proprie attraverso i processi artistici come il canto, l’acquerello, l’argilla, le polveri, la cera. Questo è uno dei principali obiettivi, basato sul lavoro personale, ma anche sociale.

Il lavoro di gruppo, attraverso la pratica di esercizi spirituali, ci condurrà a riflessioni razionali che ci inviteranno a vivere la vita spirituale. Imparare a parlare e ascoltare è un altro pilastro della formazione Waldorf: imparare a parlare in modo che gli altri ascoltino, imparare ad ascoltare in modo che gli altri parlino. Tutto ciò, insieme allo sviluppo della percezione attraverso esercizi preliminari e il percorso ottaedro, sarà il cammino di sviluppo meditativo del maestro.

Organizzazione della formazione

La formazione di Pedagogia Waldorf prevede una parte comune: Fondamenti di pedagogia Waldorf (venerdì sera) e Pedagogia sociale antroposofica (sabato). 

La domenica sarà invece dedicata alla formazione didattica specifica: scuola dell’infanzia o scuola primaria.

Costi e iscrizione

Pagamento unico

1.890 €

Iscrizione – 200 € (che sarà scontata dal corso)
Quota unica – 1.690 € (da pagarsi all’inizio del corso)

Pagamento a rate

2.100 €

Iscrizione – 200€ (che sarà scontata dal corso)
10 mensilità – 190 € cadauna

I membri della Comunità Waldorf hanno diritto al 10% di sconto.

Dati per il pagamento

Carolina Reiris Ithurralde – Centro de Formación Cáliz

Cuenta bancaria Caixa Bank: ES07 2100 5988 2102 0012 2877
Bizum: 695 560 505
PayPal (esclusivamente per pagamenti Extra-Europei)

Criteri di cancellazione dell’immatricolazione

Sarà rimborsato il 100 % dei costi sostenuti in caso di cancellazione della formazione da parte dell’organizzazione.

Una volta iniziato il corso, non è previsto alcun rimborso dei costi sostenuti per l’iscrizione e le mensilità pagate fino alla data del congedo.

In caso di problemi di salute o situazioni impreviste, sarà valutata la situazione dall’organizzazione.

Certificazione

Il certificato di formazione sarà rilasciato dall’Associazione Nazionale Antroposofica di Pedagogia Sociale insieme al Centro di Formazione Caliz, al termine della stessa. È riconosciuto dall’Associazione dei Centri Educativi Waldorf, approvata dalla Fondazione Canaria Antroposofica e dall’Associazione di lavoro Biografico della Spagna. Con validità internazionale, risponde alle necessità della Pedagogia Waldorf nel mondo.

MAESTRO IN PEDAGOGIA WALDORF INFANITLE E PRIMARIA

Orari degli incontri

Sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30.
Domenica dalle 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30.

Date degli incontri

 
  • Modulo 1: 5-6 ottobre 2024
  • Modulo 2: 2-3 novembre 2024
  • Modulo 3: 30novembre – 1 dicembre 2024
  • Modulo 4: 11-12 gennaio 2025
  • Modulo 5: 8-9 febbraio 2025
  • Modulo 6: 8-9 marzo 2025
  • Modulo 7: 5-6 aprile 2025
  • Modulo 8: 3-4 maggio 2025
  • Modulo 9: 31 maggio – 1 giugno 2025
  • Modulo 10: 14-15 giugno 2025

* Date e insegnanti sensibili al cambio.

Curriculum

  • Chi siamo? Da dove veniamo e dove andiamo? La domanda come guida del maestro.
  • Il passaggio della Soglia e le sue sfumature nella vita terrena precedente.
  • La scelta del percorso e la curva biografica spirituale, la vita
    tra la morte e la vita.
  • L’essere umano e i suoi 7 corpi, la capacità dell’Anima (pensare, sentire, volontà), la curva biografica terrena in individui e organizzazioni.
  • Le principali esigenze dei primi tre settenni come fondamenti pedagogici.
  • La vita di Rudolf Steiner, la nascita della Pedagogia Waldorf. Origine dell’Antroposofia nel mondo spirituale. La sfera solare, la scuola di Michele e l’impulso nella nostra epoca.
  • La scuola Waldorf come centro pedagogico spirituale, il suo lavoro nel presente e nel futuro dell’umanità.
  • Osservazione Goetheana. Esercizi collaterali, il cammino ottaedro, meditazioni mensili e settimanali.
  • L’ambiente: la gravidanza e il bambino nel primo e secondo settennio. Il vincolo del bambino e l’adulto in ogni tappa evolutiva.
  • I 12 sensi, del Io e dell’altro, i 12 sensi nell’aula.
  • Lo studio dell’uomo come base della pedagogia. 6ta conferenza e colloquio. Lo “stare” del maestro.
  • Sensibilità artistica, acquerello.
  • Il curriculum di infantile. Il curriculum di prima, seconda e terza classe.
  • Dal ritmo cosmico al ritmo umano.
  • Lo studio dell’uomo come base della pedagogia. 5ta conferenza e colloquio. Temperamenti.
  • Sensibilizzazione artistica. Disegno di forme. modellare la cera d’api.
  • Il curriculum di quarta e quinta classe.
  • Il senso delle feste cristiane.
  • Lo studio dell’uomo come base della pedagogia. Conferenza e colloquio. Dall’esperienza al gesto grafico.
  • Sensibilità artistica. Disegno con la cera, modellare l’argilla, costruzioni.
  • Il curriculum di sesta classe.
  • Le fiabe, i racconti artistici e le fiabe in primaria.
  • Lo studio dell’uomo come base della pedagogia. Conferenza e colloquio.
  • Sensibilità artistica. Cucito, tavolo delle stagioni e teatrino.
  • Didattica. Creazione delle attività, infantile, prima e seconda classe.
  • Il senso spirituale della musica.
  • Lo studio dell’uomo come base della pedagogia. Conferenza e colloquio.
  • Sensibilità artistica. Creazione di canzoni e giochi.
  • Didattica. Creazione di attività, terza e quarta classe.
  • Fasi delle organizzazioni.
  • Lo studio dell’uomo come base della pedagogia. Conferenza e colloquio.
  • Sensibilità artistica. Intaglio del legno.
  • Didattica. Creazione di attività, quinta classe.
  • Spiritualizzare il corpo e la terra attraverso l’agricoltura.
  • Lo studio dell’uomo come base della pedagogia. Conferenza e colloquio.
  • Sensibilità artistica. L’orto scolastico.
  • Didattica. Creazione di attività, sesta classe.
  • Le differenti pedagogie che apportano alla pedagogia Waldorf: pedagogia sociale nell’incontro umano e di comunità, pedagogia di sostegno,
  • pedagogia di accompagnamento al trauma, pedagogia d’emergenza, pedagogia curativa.
  • Osservazione del bambino. Accompagnamento nell’aula. Uno sguardo differente dell’osservazione del bambino, l’incontro di due esseri. Il Karma. Senso spirituale del cammino pedagogico Waldorf.
  • Cammino lavorato durante il corso nell’osservazione Goetheana, esercizi collaterali, camino ottaedro, meditazioni mensili e settimanali.
  • Le distinte discipline dell’Antroposofia, una differente prospettiva: ginnastica Bothmer, euritmia, medicina antroposofica, l’arte della parola, agricoltura biodinamica, psicoterapia. lavoro biografico.
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