Curriculum: attività per la primavera
Benvenuti nel curriculum di attività primaverili, di ispirazione Waldorf.
Il curriculum è composto da 14 settimane di attività giornaliere da svolgere con i bambini dai 3 ai 9 anni durante tutta la stagione primaverile.
Questo curriculum include
14 settimane
di attività giornaliere
80+ lezioni
foto e video
Attività
per la famiglia
Come utilizzare il curriculum primaverile
Per ogni settimana troviamo uno schema con:
– la fiaba settimanale, consiglio di leggerla (o meglio raccontarla a memoria) ogni giorno per tutta la settimana, prima delle attività quotidiane;
– l’albo illustrato, che suggerisco di leggere durante la settimana (è solo un consiglio, non è necessario al fine delle attività);
– le attività giornaliere.
Qualche ultimo consiglio.
Verificate la corrispondenza delle settimane festive, ed eventualmente cambiate l’ordine delle settimane.
Ogni lunedì leggete le attività della settimana successiva in modo da preparare in anticipo l’occorrente per le attività.
L'organizzazione familiare
Nella programmazione della nostra routine familiare, consideriamo di dedicare un’ora e mezzo alle attività guidate.
Solo l’attività del martedì, dedicata alla cucina, potrebbe richiedere più tempo, probabilmente suddiviso nell’arco della giornata. Per questo, il martedì noi lo dedichiamo alle pulizie. In tal modo, essendo già a casa, possiamo facilmente rispettare i tempi richiesti dall’attività.
Ecco qualche esempio di come potremmo organizzare le nostre giornate, in modo da avere il tempo sufficiente per svolgere le attività con la quiete necessaria: Esempi di routine familiare.
Il programma delle attività
Di seguito, riporto la programmazione delle attività che ritroveremo nei curriculum settimanali. Nella prima lezione potrai trovare tutti gli approfondimenti relativi a ciascuna attività proposta.
Lunedì: Acquerello
Martedì: Panetteria e cucina
Mercoledì: Lavoro manuale
Giovedì: Modellare con le mani
Venerdì: Cura della casa, giardinaggio e decorazioni
Prima di ogni attività, consiglio di prevedere un momento ritmico, che può essere ad esempio un girotondo. Puoi trovare alcuni spunti in questa risorsa: Il girotondo di Primavera.
Precauzioni d’uso:
Il seguente corso ci sosterrà durante il corso della Primavera, ma ci tengo a specificare che nessuna delle attività qui presenti è più importante per il nostro bambino dei momenti di gioco libero e delle nostre coccole. Utilizziamo queste lezioni come uno strumento, non una prescrizione medica. Adattiamo il corso alle esigenze della nostra famiglia trovando ciò che più funziona per noi.